Music City – lunedì 26 maggio incontro sul “Tè e i suoi rituali”
Ottavo Letterario presenta:
Benessere Ascoli
Dove e quando:
Lunedì 26 maggio 2025 – Ore 17:30
Polo Sant’Agostino, Ascoli Piceno
Ingresso gratuito – Prenotazione consigliata
“Il Tè e i suoi rituali”
con Emidio Paolini culture orientali, Maestro Shiatsu e TuiNa, diplomato esperto in fitoterapia dalla regione Marche nel 2007. Insegna da più di 20 anni Storia e filosofia della Medicina Cinese Classica ad indirizzo Alchemico Taoista, seguendo gli insegnamenti di Jeffrey Yuen, monaco e maestro Taoista (autorità mondiale nel campo della Medicina Cinese Classica)
Un incontro esperienziale per scoprire il significato profondo del tè nella varie antiche tradizione orientali: non solo una bevanda, ma un vero e proprio rito di armonia e consapevolezza, un momento sacro di connessione tra corpo, mente e spirito.
In un mondo che corre veloce, dove la frenesia quotidiana lascia poco spazio alla riflessione, la ricerca di pause autentiche diventa un bisogno profondo. Il tè, anche lontano dalle antiche formalità orientali, ha saputo trovare un posto importante nella nostra cultura, trasformandosi in una ritualità personale e silenziosa: la tazza preferita, la scelta dell’infuso, il gesto consapevole del versare e sorseggiare, il tempo dedicato a sé. Un’abitudine semplice e quasi taumaturgica, da vivere in solitudine o condividere con amici e persone care.
Con la guida di Emidio Paolini, esperto appassionato del tè e della cultura cinese, esploreremo l’evoluzione di questo infuso attraverso le culture del mondo: dal simbolismo sacro delle cerimonie orientali fino alle tradizioni sociali e quotidiane dell’Occidente, dove il tè diventa occasione di incontro, conforto, rifugio.
Un incontro che profuma d’Oriente ma parla al cuore di chiunque cerchi equilibrio, ascolto e autenticità, attraverso l’essenza pura della Camelia sinensis.
Non è solo un convegno.
È un viaggio.
Un racconto da portare con sé, perché il tè è sempre e comunque un’esperienza personale e viva.
Evento gratuito e aperto a tutti
Info e prenotazioni: Luigi – 333 702 4719
Presso il Polo di Sant’Agostino – Ascoli Piceno
A cura di Music City APS, Eat & Fit Point Ascoli,
Con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e del Consolato Onorario della Repubblica di Moldova