BePop

Soffri di vertigini? Chiropratica San Benedetto ti può aiutare

Soffri di vertigini? Chiropratica San Benedetto ti può aiutare

Oggi Chiropratica San Benedetto ci parla di quale possa essere un approccio alternativo ed efficace per uno dei sintomi oramai divenuti più comuni al giorno d’oggi: le vertigini.

Esistono principalmente due tipi di vertigini, classificate in relazione agli effetti che provocano: quelle oggettive, in cui vedremo l’ambiente che ci circonda girare intorno a noi, e quelle definite soggettive, in cui noi ci sentiremo in qualche modo instabili rispetto all’ambiente circostante.

Le vertigini possono avere diverse cause, come ad esempio un problema nei canali semicircolari del nostro sistema vestibolare, un’infiammazione acuta dell’ottavo nervo cranico, una labirintite, la malattia di Ménierè, o semplicemente un problema posturale.

Gli ultimi studi ci parlano di numeri in significativo aumento per i soggetti in età adulta che hanno sofferto e/o soffrono di vertigini. Questo però rappresenta uno scenario coerente con quelli che sono i vizi ed i tremendi abusi posturali a cui l’uomo della società contemporanea sottopone il proprio corpo.

Infatti è stato dimostrato che in gran parte, sintomi quali vertigini e acufeni hanno un’origine somato-sensoriale, cioè sono causati da un’alterazione sensoriale prodotta dal nostro corpo, che “intrappolato” in una postura innaturale, distorcerà i segnali in entrata alterando le nostre sensazioni.

Nello specifico, il difetto posturale che più influisce sulle vertigini è quello che interessa la cervicale. Una cattiva postura del nostro collo è pertanto responsabile di un malfunzionamento del sistema vestibolare, che regola l’equilibrio e la posizione della nostra testa, ed è costituito da i nostri occhi e dalle nostre orecchie.  

Se non c’è sinergia tra i movimenti degli occhi e del collo, la nostra testa e quindi le nostre orecchie faranno fatica a trovare la posizione corretta ed il risultato può essere pertanto una fastidiosa vertigine.

Le ricerche condotte negli ultimi anni in questo settore attestano l’efficacia della chiropratica nel trattamento e nella risoluzione delle sintomatologie vestibolari come appunto le vertigini.

Questo perché, come noto, l’efficacia della chiropratica risiede nel modificare il tono dei muscoli posturali, modificando quindi i segnali in entrata e in uscita che non saranno più viziati da un atteggiamento posturale scorretto. Come risultato si avrà una percezione sensoriale più “nitida” e reale dell’ambiente, senza vertigini e rumori di fondo.  

La Chiropratica San Benedetto si trova via Mario Curzi, 29/A. Per info 0735 593074 . Clicca QUI per visitare il sito ufficiale oppure QUI per la pagina Facebook.