La riabilitazione del pavimento pelvico, da Physio Lab
Physio Lab ci parla della riabilitazione del pavimento pelvico.
La riabilitazione del pavimento pelvico è quel settore della medicina riabilitativa indirizzata alla valutazione ed il trattamento delle disfunzioni dell’area pelvi-perineale di natura urologica, ginecologica, andrologica, coloproctologica ed algologica correlabili ad alterata funzionalità.
E’ una metodica finalizzata a potenziare il tono, la contrattalità e l’endurance dei muscoli del perineo con l’obiettivo di eliminare o ridurre i sintomi della disfunzione, migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Le tecneche rieducative, opportunamente attuate a seconda dello specifico problema, hanno tutte cme obiettivo il miglioramento delle performances perineali, così da poter permettere al perineo di esplicare adeguatamente le sue funzioni di supporto dei visceri pelvici, di rinforzo sfintero-uretrale e di contrasto delle pressioni endoaddominali. Il progetto riabilitativo prevede un percorso elaborato ad hoc per il pz in accordo con il medico competente dove vengono fissati gli obiettivi da raggiungere e le metodiche da utilizzare.
Il terapista può avvalersi di un protocollo completo che prevede sia l’utilizzo dell’esercizio terapeutico (Pelvic Floor Muscle Training) in gruppo o individuale, che la stimolazione elettrica funzionale ed il biofeedback.
Quando è consigliabile iniziare un protocollo di riabilitazione del pavimento pelvico?
E’ consigliabile in caso di:
- Incontinenza urinaria da urgenza, da stress, mista.
- Prolasso di 1° e 2° grado vescicale, uterino, rettale.
- Disfunzioni sessuali (M e F)
- Stipsi o incontinenza fecale
- Post-prostatectomia
- Sessualità dolorosa
- Trattamento pre e post-partum
- Trattamento post menopausa
- Trattamento post-chirurgico.
Il pavimento pelvico racchiude in sé emozioni, sentimenti vissuti celati e non, è il punto focale del baricentro, è il passaggio dalla vita endouterina a quella terrena, è il centro della nostra sessualità, è il primo chakra, è quella coppa muscolare che accoglie e contiene gli organi interni, è il complesso meccanismo che governa gli sfinteri.
Impossibile non volersene prendere cura!
Presso lo studio di fisioterapia Physio Lab è possibile effettuare una valutazione funzionale gratuita con una terapista specializzata, per stilare insieme il programma riabilitativo più adatto.
Lo studio di fisioterapia Physio Lab è in via Musone 39, a Porto d’Ascoli.
Telefono: 327 540 8958
Visita anche il sito web e la pagina facebook