Mele rosa sciroppate, una specialità de Le Spiazzette
“Quanto a sapore, le mele di Tivoli sono inferiori a quelle del Piceno, che però fanno più figura”, queste le parole di Quinto Orazio Flacco (65 a.C) per descrivere le mele rosa dei Monti Sibillini.
La mela rosa è una varietà tradizionale di tutto l’areale della collina pedemontana dell’Italia centrale. Il biotopo più diffuso e tradizionale si individua nell’area preappenninica dei Monti Sibillini.
La naturale resistenza alle fitopatie e agli insetti della Mela Rosa dei Monti Sibillini è dovuta sia alla particolare localizzazione geografica del contesto produttivo e quindi al clima, sia alle caratteristiche genetiche.
Le peculiari condizioni climatiche della zona dei Monti Sibillini, prime fra tutte l’escursione termica giornaliera e stagionale, interferiscono positivamente sulle caratteristiche organolettiche del prodotto, rendendolo unico e assolutamente diverso dal frutto coltivato in pianura.
Questo frutto è tornato a rivivere grazie a Le Spiazzette, che realizza specialità come le Mele rosa sciroppate: frutta in sciroppo (acqua, zucchero e un goccio di succo di limone). Nulla di più tradizionale e naturale per conservare le buone mele del Presidio.
Non perderle.
In c.da Tennacola 2, ad Amandola (FM).
Info: 324 6116115; 0736848373; [email protected]
Visita la pagina faceboook