BePop

Tenuta Cocci Grifoni, custodi della terra

Tenuta Cocci Grifoni, custodi della terra

Con le sue vigne di famiglia dal 1933, la famiglia Cocci Grifoni conosce la terra e la coltiva da quattro generazioni restituendo valore alla comunità, producendo vino buono e naturale e rappresentando un patrimonio per la cultura.

Il padre aveva un’idea fissa, da anni: creare un grande vino bianco nel Piceno, una terra che fino ad allora era conosciuta fuori dai propri confini solo come produttrice di vini rossi corposi e generosi. Tutta la famiglia sapeva che stava facendo qualcosa di importante e di raro, si respirava nell’aria. Ma solo crescendo, anni dopo, ha capito il motivo più profondo del suo entusiasmo: stava ascoltando la voce della sua terra.

Qualcosa di unico che si trovava lì da sempre, ma era sepolto dalla dimenticanza. Si trattava di un antico vitigno autoctono italico scomparso da anni: il Pecorino. Con il suo recupero la famiglia ha contribuito, in parte, a salvare un patrimonio di tipicità italiana, espressione di un Terroir e quindi di una serie di fattori unici ed irripetibili che hanno reso il vino Pecorino apprezzato nel mondo ed icona di un’intera comunità di viticoltori.

Diana, la Castalda: “Ancora oggi custodiamo l’eredità morale del fondatore, Guido Cocci Grifoni, mio marito”. Marilena, il Direttore Commerciale: “La grande forza ci viene anche dalla comunità dei nostri vicini, amici e viticoltor”. Paola, l’enologa: “Credo che l’essere donna dia al nostro vino genuinità, trasparenza, un forte legame alle sue origini”.

Ai vertici della Tenuta vitivinicola oggi ci sono loro: la quarta generazione al femminile della famiglia Cocci Grifoni. La mamma Diana è la responsabile dell’accoglienza nella nostra dimora di campagna, Paola è l’enologa e responsabile della produzione, Marilena è il direttore commerciale Italia ed estero.

Ad affiancarli: un team di collaboratori eccellenti, come Loredana in amministrazione, Giuliana alla logistica, Elisa e Serena al commerciale coadiuvate dalla nostra rete agenti, Valentino, Giovanna, e Maurizio in cantina, Rita ai servizi di accoglienza. In esterno, l’azienda può contare contare su validi consulenti come l’agronomo Moreno, il marketing Giulio e l’enologo Roberto.
Il team fa parte della grande famiglia. Insieme, lavorano con entusiasmo per superare le barriere che quotidianamente l’azienda incontra all’interno del vasto mercato enologico mondiale.

La Tenuta Cocci Grifoni si trova alla c.da Messieri 12, a San Savino di Ripatransone (AP)

Telefono: 0735 90143 – 346 3223727

Visita il sito e la pagina facebook