BePop

Vini Velenosi, eccellenza nel cuore del Piceno

Vini Velenosi, eccellenza nel cuore del Piceno

L’azienda vitivinicola Velenosi nasce per volontà di due giovanissimi imprenditori, Angela ed Ercole Velenosi, nel 1984.
Nel 2005 è entrato un nuovo socio, il Dott. Paolo Garbini, e si è costituita la Velenosi Srl. Nonostante operi nel settore da solo un paio di decenni, la forte passione ha permesso all’azienda di imparare rapidamente, di migliorare le tecniche di produzione e creare una cantina di assoluto rispetto, dove, attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia, si produce dell’eccellente vino.

Il cuore dell’azienda è situato nella storica città di Ascoli Piceno, che si trova nella regione Marche ad una distanza di circa 20 km dal mare Adriatico e ad un’altezza di 150/200 m sul livello del mare, dove il terreno è prevalentemente argilloso e molto fertile.

I poderi dell’azienda si estendono tra le colline che fanno da contorno alla splendida valle del fiume Tronto, in una zona che, grazie ai suoi terreni argillosi e fertili, è da sempre stata votata alla coltivazione della vite.

Oltre alle quattro aziende situate nelle zona di Ascoli Piceno, Castorano, Monsampolo e Castel di Lama, l’azienda possiede anche un vigneto nella zona di Ancarano, in provincia di Teramo, e nella zona di Marcelli, ad Ancona. I nuovi impianti riproducono i sistemi originari caratterizzati da particolare fittezza delle viti che vanno da 6.000 a 9.000 per ettaro. I vigneti realizzati negli ultimi cinque anni sono muniti di sistemi di irrigazione. L’azienda è composta di 105 ettari di vigneti di: Trebbiano, Pecorino, Passerina, Pinot Nero, Chardonnay, Sauvignon blanc, Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Shiraz e Petit Verdot.

Il nostro consulente enologo è il Dott. Attilio Pagli. L’attuale produzione dell’azienda è di circa due milioni e mezzo di bottiglie annue, e comprendenti dodici D.O.C., tre D.O.C.G. e tre I.G.T..

I vini rossi sono: Brecciarolo Rosso Piceno DOC Superiore, Brecciarolo Gold Rosso Piceno DOC Superiore, Roggio del Filare Rosso Piceno DOC Superiore, Montepulciano d’Abruzzo DOC, Ludi Offida DOCG Rosso, Rosso Piceno DOC, Lacrima di Morro d’Alba DOC Classica, Lacrima di Morro d’Alba DOC Superiore, Vino di Visciole e Vino di Visciole Selezione. I vini bianchi sono: Falerio DOC, Vigna Solaria Falerio DOC, Villa Angela Chardonnay Marche IGT, Villa Angela Offida Pecorino DOCG, Villa Angela Falerio DOC Pecorino, Villa Angela Passerina Marche IGT, Reve Offida DOCG Pecorino, Verdicchio dei Castelli di Iesi DOC. Produciamo inoltre i seguenti spumanti: Gran Cuvee metodo classico, The Rose metodo classico rosato ed anche la Passerina Brut metodo charmat.

In via dei Biancospini 11, ad Ascoli Piceno.

Telefono: 39 0736 341218

Visita anche il sito