BePop

Scopri i benefici della medicina cinese, da Shibumi Shiatsu School

Scopri i benefici della medicina cinese, da Shibumi Shiatsu School

I professionisti della Shibumi Shiatsu School sono esperti in medicina tradizionale cinese.

Tecniche taoiste

La medicina tradizionale cinese è stata praticata in Asia per oltre 5000 anni. Pertanto, non è sorprendente che tra il 65 e il 80 per cento dei servizi di assistenza sanitaria in tutto il mondo siano classificati come medicina naturale. La filosofia alla base della MTC è il trattamento olistico che va dalla diagnosi al trattamento e mantenimento. La medicina tradizionale cinese lavora per rigenerare le funzioni degli organi del corpo.

Con il passare dei secoli i taoisti misero a punto tecniche complesse per la purificazione della mente e del corpo con l’ideale intento di raggiungere ciò che essi chiamavano “immortalità”. Immortale (Hsien) è colui che arriva a purificare la propria carne dal decadimento per il tramite di pratiche specifiche. Queste erano tecniche di concentrazione mentale e meditazione connesse con esercizi respiratori per la circolazione del Ch’i (Ch’i Kung). Essi impararono inoltre ad utilizzare erbe medicinali per promuovere e preservare la vitalità dando fondamentale attenzione alla alimentazione. Furono studiati speciali esercizi ginnici (Tao Yin) per la salute del corpo. Ricordiamo a questo proposito anche gli esercizi dei cinque animali inventati dal medico taoista Hua To. Si sviluppò in modo particolare l’alchimia che fu suddivisa in:

Alchimia Esteriore (Wai Tan), che veniva utilizzata per realizzare droghe, elisir e medicinali, massaggi e trattamenti specifici destinati soprattutto a prolungare la vita umana.

Alchimia Interiore (Nei Tan) che utilizzava tecniche di meditazione e di respirazione durante le quali si pensava che l’Essenza (Ching, in pratica l’energia sessuale e l’energia ottenuta dalla digestione dei cibi e che è rappresentata da alcuni liquidi che circolano nel corpo umano), venisse raffinata nel addome (Tan T’ien), tramite la respirazione, in energia interna (Ch’i) e che questa a sua volta venisse raffinata in Energia Spirituale o Mentale (Shen).

Come possiamo comprendere il concetto di malattia in medicina cinese non esiste, ma esiste il concetto di equilibrio che tocca tutte le sfaccettature della nostra esistenza: psiche, funzionamento fisiologico strutturale, chimica, emozioni ed energia, il tutto sintetizzato nella pratica continua nel tentativo assoluto di armonizzare il dualismo della nostra vita, in termini taoisti Yin e Yang dove la scarsa o giusta relazione di questi ultimi possono creare svariate disarmonie che nella loro possibile cronicità possono generare un corpo malato. Quindi, con Shibumi Shiatsu School imparerete come riconoscere tali segni di disarmonie attraverso una dettagliata anamnesi energetica e utilizzando tecniche e pratiche specifiche ripristinare lo stato di equilibrio e di giusto nutrimento.

Un intervento chirurgico o l’agopuntura? Gli antibiotici o erbe? Entrambi sono buoni. Sempre più medici stanno unendo la medicina tradizionale e la scienza moderna per curare tutto, dal comune raffreddore a malattie cardiache dice Life Magazine nel settembre 1996.

La medicina tradizionale è anche chiamata medicina alternativa, che comprende (nella Shibumi Shiatsu School) la naturologìa e terapie cinesi come la moxibustione, la coppettazione, il massaggio (Shiatsu, Tuina, An fa e An mon) e la medicina tradizionale cinese (MTC) vera e propria. Mentre il mondo diventa più piccolo, la gente ha più interesse di capire questi metodi alternativi. Il governo, legislatori e professionisti medici anche stanno prestando più attenzione a condurre ricerche su questi metodi.

Nel 1980, l’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblica una lista di 43 tipi di patologie che possono essere efficacemente trattati con l’agopuntura ed il trattamento corporeo. Uno studio del 1993 ha rilevato che uno su tre americani avevano usato terapie alternative. Mentre le tecniche occidentali sono chiaramente meglio nel trattamento delle infezioni e traumi, la medicina tradizionale cinese invece ha avuto più successo con malattie croniche come l’asma.

La combinazione di medicina tradizionale e la scienza occidentale fornisce soluzioni migliori di guarigione o, in chiave di prevenzione cercano di godere e di mantenere uno stato di benessere.

L’equilibrio è il fondamento

Lo stato di salute viene ripristinato portando ad uno stato di equilibrio del corpo, attivando e tonificando il corpo ed il sistema immunitario risulta molto efficace nella rigenerazione delle funzioni corporee e nei trattamenti delle disarmonie croniche.

La teoria del ripristino

La teoria del ripristino organico è una combinazione tra la MTC con le metodologie del trattamento corporeo sopra citate che agendo su determinate zone del corpo aiutano a “resettare” le informazioni che viaggiano lungo i percorsi energetici (meridiani) nutrendo organi e visceri, midollo e cervello.

Informazioni al numero 327 2022 309

Shibumi Shiatsu School ti aspetta in via Luciano Manara 134 a San Benedetto del Tronto

Pagina facebook qui